Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro

Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro

L'evento informativo

L'evento informativo sul programma Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro offre una panoramica delle basi e dell'effetto di Kinaesthetics.
I partecipanti vengono a conoscenza di quale influenza ha sulla loro salute e qualità di vita il fatto di imparare a percepire ed adattare in modo differenziato il proprio movimento. Si occupano di come si possano gestire le attività quotidiane professionali in modo consapevole e sano con gli strumenti di Kinaesthetics.


Destinatari

L'evento informativo Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro si rivolge ai lavoratori che vogliono migliorare il proprio sviluppo della salute e la produttività sul posto di lavoro.


Obiettivi

I partecipanti all'evento informativo

  • imparano a conoscere le basi e l'effetto di Kinaesthetics;
  • sperimentano attraverso le parole e il movimento proprio i temi trattati nel programma Kinaesthetics Qualità Salute sul Posto di Lavoro e sviluppano le prime idee per la vita quotidiana;
  • ricevono informazioni sulle offerte formative del programma Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro.

Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro I disturbi fisici rappresentano un grande problema per molte categorie professionali. E' interessante però che questo non è solo il caso delle professioni dove viene svolto un duro lavoro fisico. Anche il lavoro alla scrivania può essere molto gravoso fisicamente. Spesso il motivo dell'inidoneità al lavoro sono malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Le cause di queste malattie non sono solo le condizioni esterne di lavoro ma il modo in cui la persona colpita utilizza il proprio corpo per lo svolgimento di questo lavoro. Questo però è modificabile e dipende dal singolo individuo.

Kinaesthetics parte dal presupposto che una promozione della salute e della produttività sul posto di lavoro, durevole nel tempo, si raggiunga attraverso lo sviluppo di una sensibilità individuale per il proprio movimento. Non si tratta di conoscere regole dettate dall'esterno, ma di notare da sé, come regolare la propria tensione quando si è seduti o di portare peso senza sforzo eccessivo attraverso il proprio scheletro.

In Kinaesthetics Salute sul Posto di Lavoro i partecipanti imparano ad osservare il proprio movimento e di adattarlo autonomamente in modo consapevole e vario alle funzioni della loro anatomia e alle loro condizioni di lavoro. Lo sviluppo della competenza di movimento porta ad una diminuzione delle malattie e ad uno spazio di azione e di produttività più ampio nelle attività professionali.

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.