Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età

Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età

L'evento informativo

L'evento informativo sul programma Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età offre una panoramica delle basi e dell'effetto di Kinaesthetics.
I partecipanti vengono a conoscenza di quale influenza ha sulla loro salute e qualità di vita il fatto di imparare a percepire ed adattare in modo differenziato il proprio movimento. Si occupano di come si possa rimanere agili ed autonomi fino in età avanzata con gli strumenti di Kinaesthetics.


Destinatari

L'evento informativo Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età si rivolge a persone a partire da circa 50 anni che vorrebbero invecchiare in modo agile.


Obiettivi

I partecipanti all'evento informativo

  • imparano a conoscere le basi e l'effetto di Kinaesthetics;
  • sperimentano attraverso le parole e il movimento proprio i temi trattati nel programma Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età e sviluppano le prime idee per la vita quotidiana;
  • ricevono informazioni rispetto alle offerte formative del programma Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età.

Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età

Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento in favore dello sviluppo individuale della salute e della qualità di vita nella terza età.

L'idea di vecchiaia è spesso collegata con il timore che si manifestino disturbi, fragilità e perdita della qualità di vita. Le persone anziane non devono però essere necessariamente rigide e poco mobili. Il come una persona invecchia è in stretta relazione con i suoi comportamenti di movimento nella quotidianità e con la sua storia del movimento personale.

Dal punto di vista di Kinaesthetics si possono affinare, imparare o disimparare i modelli di movimento durante tutta la vita. Nelle persone anziane sovente si può osservare  un impoverimento di questi modelli conseguenza di processi di (dis)apprendimento.

Da questa prospettiva "l'apprendimento durante tutta la vita" non ha solo un'importanza cognitiva ma anche una rilevanza fisica e di salute. Persone di ogni età possono continuare a sviluppare la loro competenza di movimento e così influenzare positivamente la propria qualità di vita. Competenza di movimento non significa solo mobilità, forza muscolare o fitness ma molto di più: gestione creativa ed  adeguata alle proprie possibilità di movimento.

In Kinaesthetics Qualità di Vita nella Terza Età i partecipanti imparano, ponendo l'attenzione sul proprio movimento in modo consapevole, a sensibilizzare la loro percezione, a scoprire nuovamente le proprie possibilità di movimento nelle attività della vita quotidiana e a gestire la propria vita in modo attivo, sano ed autonomo.

 

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.