Kinaesthetics Apprendimento Creativo Kinaesthetics Apprendimento Creativo

Kinaesthetics Apprendimento Creativo

L'evento informativo

L'evento informativo sul programma Kinaesthetics Apprendimento Creativo offre una panoramica delle basi e dell'effetto di Kinaesthetics.
I partecipanti vengono a conoscenza di quale influenza ha sulla loro salute e qualità di vita il fatto di imparare a percepire ed adattare in modo differenziato il proprio movimento. Si occupano di come gli strumenti di Kinaesthetics aiutino a gestire le attività della vita quotidiana in modo consapevole e sano.


Destinatari

L'evento informativo Kinaesthetics Apprendimento Creativo si rivolge a persone che vogliono utilizzare la propria competenza di movimento come fonte per i loro processi di apprendimento quotidiani.


Obiettivi

I partecipanti all'evento informativo

  • imparano a conoscere le basi e l'effetto di Kinaesthetics;
  • sperimentano attraverso le parole e il movimento proprio i temi trattati nel programma Kinaesthetics Apprendimento Creativo e sviluppano le prime idee per la vita quotidiana;
  • ricevono informazioni sulle offerte formative del programma Kinaesthetics Apprendimento Creativo.

Kinaesthetics Apprendimento Creativo

Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento in favore di uno sviluppo individuale della personalità e della salute.

Nella vita privata e professionale incontriamo sfide le più svariate che gestiamo con i nostri modelli di comportamento individuali. Del nostro movimento sovente non percepiamo i diversi modelli in modo cosciente e differenziato. Spesso notiamo la tensione muscolare solo nel momento in cui si manifestano dei sintomi (ad esempio da stress) e non nell’agire quotidiano.

Tutte le attività della vita sono collegate al movimento. Kinaesthetics offre la possibilità di elaborare in modo approfondito e differenziato il proprio movimento e di occuparsi in modo creativo di e con se stessi.

Ogni persona percepisce se stessa in modo cinestetico e può continuare a sviluppare la sua competenza di movimento finché vive. La percezione e regolazione consapevole del proprio movimento ha un'influenza diretta sullo sviluppo della salute e favorisce i processi di apprendimento quotidiani o specifici. Anche nell'interazione con altre persone il movimento gioca un ruolo fondamentale.

In Kinaesthetics Apprendimento Creativo i partecipanti sensibilizzano la percezione e la regolazione del proprio movimento, individualmente e nell’interazione con altri. Sperimentano e comprendono le molteplici possibilità di movimento e di adattamento. Tutti questi processi favoriscono una gestione sana, varia e creativa delle sfide quotidiane.

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.