Kinaesthetics nell'Educazione Kinaesthetics nell'Educazione

Kinaesthetics nell'Educazione

L'evento informativo

L'evento informativo sul programma Kinaesthetics nell'Educazione offre una panoramica delle basi e dell'effetto di Kinaesthetics. I partecipanti sperimentano di quanto sia importante la sensibilità del proprio movimento nell'interazione con i bambini.
Viene inoltre illustrata l'utilità degli strumenti Kinaesthetics per sostenere lo sviluppo dei bambini e per la gestione della quotidianità educativa.


Destinatari

L'evento informativo Kinaesthetics nell'Educazione si rivolge alle persone che si occupano dell'educazione dei neonati e dei bambini in famiglia, al nido o alla scuola dell'infanzia.


Obiettivi

I partecipanti all'evento informativo

  • imparano a conoscere le basi e l'effetto di Kinaesthetics;
  • sperimentano attraverso le parole e il movimento proprio i temi trattati nel programma Kinaesthetics nell'Educazione e sviluppano le prime idee per la quotidianità con i bambini;
  • ricevono informazioni sulle offerte formative del programma Kinaesthetics nell'Educazione.

Kinaesthetics nell'Educazione

Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento nell'ambito di un ruolo educativo famigliare o professionale nei confronti dei bambini.

Attraverso l'educazione, le persone di riferimento sostengono i bambini nel diventare autonomi. Ossia a sviluppare una coscienza differenziata di sé e nel gestire in modo creativo le sfide favorendo un atteggiamento responsabile rispetto all'apprendimento, alla salute e al comportamento sociale. Tutto questo i bambini lo imparano nelle varie attività della vita quotidiana (ad esempio cambiare i vestiti, giocare o comunicare con gli altri).

Kinaesthetics parte dal presupposto che la competenza di movimento è il fondamento per lo sviluppo di tutte le capacità umane. I bambini sviluppano la loro competenza di movimento prevalentemente attraverso il contatto con le persone di riferimento.

Nei primi anni di vita queste interazioni sono caratterizzate dal contatto e dal movimento. Le modalità con le quali le persone di riferimento sostengono i bambini nella quotidianità influenzano in modo significativo il loro sviluppo. Kinaesthetics concepisce "l'educazione" come processo di interazione continuo tra bambini e persone di riferimento la cui competenza di movimento assume un ruolo fondamentale.

Con Kinaesthetics nell'Educazione le persone con ruoli educativi imparano ad affinare la sensibilità del proprio movimento. Ampliano così il loro spazio di gestione nelle interazioni educative quotidiane ed imparano ad accompagnare i bambini in modo mirato, diversificato e adeguato al loro sviluppo.

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.