Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

L'evento informativo

L'evento informativo sul programma Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia offre una panoramica delle basi e dell'effetto di Kinaesthetics. I partecipanti vengono a conoscenza di come possono sviluppare la sensibilità per il proprio movimento e sviluppare la salute. Viene inoltre illustrata l'utilità degli strumenti Kinaesthetics per sostenere lo sviluppo della salute dei propri congiunti o conoscenti e per alleggerire il lavoro assistenziale.


Destinatari

L'evento informativo Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia si rivolge a persone che assistono i propri famigliari, amici o conoscenti, senza avere una formazione professionale nel campo assistenziale.


Obiettivi

I partecipanti all'evento informativo

  • imparano a conoscere le basi e l'effetto di Kinaesthetics;
  • sperimentano attraverso le parole e il movimento proprio i temi trattati nel programma Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia e sviluppano le prime idee per facilitare le attività assistenziali quotidiane;
  • ricevono informazioni sulle offerte formative rivolte a famigliari che assistono a domicilio e il calendario dei corsi;
  • ricevono le informazioni necessarie per poter decidere se vogliono utilizzare l'offerta di Kinaesthetics.

Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento nell'ambito di un compito privato assistenziale e di cura nei confronti di un famigliare o di un conoscente.

Le persone che assistono un famigliare affrontano grandi sfide nella quotidianità: da un lato vivono la propria vita e dall'altro aiutano una persona che necessita di assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane quali alzarsi, lavarsi, vestirsi, sedersi in carrozzina, mangiare ecc. Questo doppio ruolo può portare facilmente ad un sovraccarico ed avere un'influenza negativa sulla salute di tutte le persone coinvolte.

Kinaesthetics parte dal presupposto che offerte di aiuto promuovano la salute e lo sviluppo di una persona che necessita assistenza se questa viene supportata nelle proprie capacità di movimento, nella propria attività e nella propria personale efficacia, in ogni attività quotidiana. Un presupposto per questo è la competenza di movimento di chi assiste.

Nel programma Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia i partecipanti imparano a sviluppare la propria competenza di movimento e ad utilizzarla per incentivare i propri famigliari nella loro competenza di movimento. Questo fa sì che i famigliari che assistono prestino maggiore attenzione alla propria salute durante la propria attività e che i famigliari assistiti possano sviluppare attività propria, mobilità e autonomia. In questo modo tutte le persone coinvolte beneficiano in pari misura di una migliore qualità di vita.

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.