Kinaesthetics nell'Assistenza Kinaesthetics nell'Assistenza

Competenza di movimento per i professionisti della sanità e del sociale

L'evento informativo

L'evento informativo sul programma Kinaesthetics nell'Assistenza offre una panoramica delle basi e dell'effetto di Kinaesthetics. I partecipanti vengono a conoscenza di come possono sviluppare la sensibilità per il proprio movimento e sviluppare la salute. Viene inoltre illustrata l'utilità degli strumenti Kinaesthetics per sostenere lo sviluppo della salute degli utenti e per alleggerire il lavoro assistenziale.


Destinatari

L'evento informativo Kinaesthetics nell'Assistenza si rivolge ad assistenti, infermieri, terapisti ed educatori che operano in una struttura socio-sanitaria.


Obiettivi

I partecipanti all'evento informativo

  • imparano a conoscere le basi e l'effetto di Kinaesthetics;
  • sperimentano attraverso le parole e il movimento proprio i temi trattati nel programma Kinaesthetics nell'Assistenza e sviluppano le prime idee per le attività assistenziali quotidiane;
  • ricevono informazioni sulle offerte formative del programma Kinaesthetics nell'Assistenza.

Kinaesthetics nell'Assistenza
Competenza di movimento per i professionisti della sanità e del sociale

Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento nell'ambito di un impegno professionale di assistenza o di cura nei confronti di altre persone. Esso viene impiegato nell'assistenza agli anziani, in ospedale, nell'assistenza domiciliare professionale, nell'ambito riabilitativo o nell'ambito della disabilità.

Le persone sperimentano se stessi come malati o disabili nel momento in cui non riescono più a svolgere autonomamente i movimenti che sono alla base delle loro attività quotidiane.

Un compito centrale di chi presta assistenza o terapia è quello di sostenere l'utente nelle attività della vita quotidiana. E' una grande sfida svolgere questo lavoro in modo tale che favorisca lo sviluppo della salute di tutte le persone coinvolte.

Kinaesthetics parte dal presupposto che il sostegno alle persone che necessitano assistenza nelle attività della vita quotidiana (es. sedersi, mangiare, alzarsi) sia utile se queste riescono a sfruttare al massimo la loro competenza di movimento, se possono mantenerla o ampliarla. Così sviluppano più attività propria e diventano più velocemente mobili. Non si percepiscono come un oggetto che viene trattato a causa del suo "difetto", ma percepiscono loro stessi come efficaci in relazione al loro processo di salute.

In Kinaesthetics nell'Assistenza i partecipanti imparano a non manipolare le persone che necessitano assistenza come fossero oggetti, ma a sostenerle nel loro movimento attraverso la propria competenza di movimento in modo da favorire l'apprendimento e la salute. Allo stesso tempo imparano a ridurre i rischi per la propria salute dovuti al lavoro.

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.