Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

Il Corso di Perfezionamento

Il Corso di Perfezionamento poggia sul processo di apprendimento durante e dopo il Corso Base Kinaesthetics. Al centro vi è l'elaborazione del significato della competenza di movimento per i processi di apprendimento e di salute. Sulla base dei Concetti Kinaesthetics si sperimentano, analizzano e documentano in modo mirato delle attività della vita quotidiana.
I partecipanti sviluppano così la capacità di organizzare in modo mirato, nella quotidianità famigliare, il sostegno nelle attività della vita quotidiana come situazione di apprendimento.


Destinatari

Der Aufbaukurs Kinaesthetics Pflegende Angehörige richtet sich an pflegende Angehörige und ehrenamtlich Pflegende, die ihre Erfahrungen und Erkenntnisse des Grundkurses vertiefen und erweitern möchten.


Obiettivi

Die TeilnehmerInnen

  • vertiefen ihre persönliche Erfahrung und ihr Verständnis der 6 Kinaesthetics-Konzepte.
  • nutzen die Kinaesthetics-Konzepte und die „Spirale des Lernens“, um Pflege- oder Betreuungssituationen zu erfahren, zu analysieren und zu verändern.
  • schätzen ihre Stärken und Schwächen im Handling ein und entwickeln Ideen für ihr eigenes Lernen zuhause.
  • analysieren und beschreiben den Zusammenhang zwischen ihrer Bewegungskompetenz und der Wirkung auf ihre eigene Gesundheit und die Gesundheit ihres Angehörigen.

Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia

Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento nell'ambito di un compito privato assistenziale e di cura nei confronti di un famigliare o di un conoscente.

Le persone che assistono un famigliare affrontano grandi sfide nella quotidianità: da un lato vivono la propria vita e dall'altro aiutano una persona che necessita di assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane quali alzarsi, lavarsi, vestirsi, sedersi in carrozzina, mangiare ecc. Questo doppio ruolo può portare facilmente ad un sovraccarico ed avere un'influenza negativa sulla salute di tutte le persone coinvolte.

Kinaesthetics parte dal presupposto che offerte di aiuto promuovano la salute e lo sviluppo di una persona che necessita assistenza se questa viene supportata nelle proprie capacità di movimento, nella propria attività e nella propria personale efficacia, in ogni attività quotidiana. Un presupposto per questo è la competenza di movimento di chi assiste.

Nel programma Kinaesthetics nell'Assistenza in Famiglia i partecipanti imparano a sviluppare la propria competenza di movimento e ad utilizzarla per incentivare i propri famigliari nella loro competenza di movimento. Questo fa sì che i famigliari che assistono prestino maggiore attenzione alla propria salute durante la propria attività e che i famigliari assistiti possano sviluppare attività propria, mobilità e autonomia. In questo modo tutte le persone coinvolte beneficiano in pari misura di una migliore qualità di vita.

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.