Kinaesthetics nell'Assistenza Kinaesthetics nell'Assistenza

Competenza di movimento per i professionisti della sanità e del sociale

Il Corso Peer-Tutoring

Integrare Kinaesthetics in modo duraturo nella propria istituzione è una grande sfida. L'esperienza mostra che i Peer-Tutor contribuiscono nei loro reparti affinché i processi di apprendimento non si arenino e affinché lo sviluppo prosegua.
Peers (ingl.) sono i coetanei o alla pari, nel nostro caso i colleghi in un équipe che abbiano frequentato un Corso Base o di Perfezionamento e che applichino Kinaesthetics.
La parola Tutor indica l'insegnante (privato), il consigliere. Il Peer-Tutor è egli stesso un Peer, cioè un collega, che lavora normalmente nell'équipe, ma con una piccola differenza: è in grado con il suo know-how in Kinaesthetics di sostenere e affiancare i suoi colleghi in determinate situazioni.

Tutor non significa, in questo caso, che egli sia in grado di presentare una soluzione finita per tutte le domande dei collaboratori. Il suo ruolo consiste piuttosto nell'analizzare insieme ai colleghi le situazioni della quotidianità e di cercare insieme a loro idee e possibilità adeguate per promuovere processi di apprendimento.
Alla base di tutto ciò sono la sua personale competenza di movimento, la sua comprensione del movimento e in particolar modo la sua capacità di imparare insieme ad altri attraverso le esperienze di movimento.

Destinatari

Il Corso Peer-Tutoring Kinaesthetics nell'Assistenza si rivolge ad operatori con esperienza in campo Kinaesthetics. Questi devono aver frequentato un Corso di Perfezionamento Kinaesthetics nell'Assistenza e devono svolgere un ruolo di primo piano nell'implementazione di Kinaesthetics sul proprio posto di lavoro.


Obiettivi

I partecipanti

  • utilizzano i 6 Concetti Kinaesthetics per l'ampliamento della propria competenza di movimento e per l'analisi di situazioni assistenziali e di cura, così come durante le situazioni di istruzione con i colleghi dell'équipe;
  • utilizzano la propria competenza di movimento in modo mirato per organizzare le situazioni di istruzione con gli utenti/residenti e con i colleghi dell'equipe come processo di apprendimento;
  • adattano individualmente il sostegno quotidiano alle situazioni in modo tale che la persona assistita possa, basando sulle competenze presenti, svilupparsi ulteriormente;
  • sostengono in modo mirato lo sviluppo della competenza nella manualità dei singoli colleghi del team.

Contenuti
  • Modulo 1:
    Organizzare ambiente di apprendimento per me stesso
  • Modulo 2:
    Organizzare ambiente di apprendimento con gli utenti
  • Modulo 3:
    Organizzare ambiente di apprendimento con i colleghi del team
  • Modulo 4:
    Il ruolo di Peer-Tutor

Metodica
  • Esperienza individuale
    Creare ed analizzare delle differenze nelle proprie attività sulla base delle prospettive concettuali.
  • Esperienza in coppia
    Creare ed analizzare delle differenze nelle attività con altre persone.
  • Esperienza di applicazione
    Analizzare e documentare delle attività e delle situazioni di istruzione nella quotidianità professionale.
  • Pianificazione e messa in atto del processo di apprendimento autonomo nella quotidianità professionale e nel gruppo di apprendimento.
  • Documentazione dei processi di apprendimento degli utenti.
  • Documentazione e valutazione del proprio processo di apprendimento.

Formalità

Dopo aver concluso con successo il Corso Peer-Tutoring, i partecipanti ricevono da Kinaesthetics Schweiz il certificato di Peer-Tutoring.
Il Corso Peer-Tutoring è un requisito consigliato per la partecipazione ad una Formazione da Insegnante Kinaesthetics Livello 1.


Kinaesthetics nell'Assistenza
Competenza di movimento per i professionisti della sanità e del sociale

Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento nell'ambito di un impegno professionale di assistenza o di cura nei confronti di altre persone. Esso viene impiegato nell'assistenza agli anziani, in ospedale, nell'assistenza domiciliare professionale, nell'ambito riabilitativo o nell'ambito della disabilità.

Le persone sperimentano se stessi come malati o disabili nel momento in cui non riescono più a svolgere autonomamente i movimenti che sono alla base delle loro attività quotidiane.

Un compito centrale di chi presta assistenza o terapia è quello di sostenere l'utente nelle attività della vita quotidiana. E' una grande sfida svolgere questo lavoro in modo tale che favorisca lo sviluppo della salute di tutte le persone coinvolte.

Kinaesthetics parte dal presupposto che il sostegno alle persone che necessitano assistenza nelle attività della vita quotidiana (es. sedersi, mangiare, alzarsi) sia utile se queste riescono a sfruttare al massimo la loro competenza di movimento, se possono mantenerla o ampliarla. Così sviluppano più attività propria e diventano più velocemente mobili. Non si percepiscono come un oggetto che viene trattato a causa del suo "difetto", ma percepiscono loro stessi come efficaci in relazione al loro processo di salute.

In Kinaesthetics nell'Assistenza i partecipanti imparano a non manipolare le persone che necessitano assistenza come fossero oggetti, ma a sostenerle nel loro movimento attraverso la propria competenza di movimento in modo da favorire l'apprendimento e la salute. Allo stesso tempo imparano a ridurre i rischi per la propria salute dovuti al lavoro.

Cos'è Kinaesthetics?

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.

Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.

La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.